con la premessa che la minaccia di un'azione legale non mi fa paura (oltre che poeta, sono medico, avvocato e moralista!) e non m'impedisce di scrivere ciò che penso (solo il commento satirico su facebook vi ha spinto alle telefonate del buon Salvatore!), andando a ritroso nel tempo, per chiarire la faccenda, nel lontano 25/8/2020 ho ricevuto una vostra mail in cui si diceva di esser stato selezionato per un libro di poesie. Per quanto mi riguarda ho aderito a questa iniziativa poetica (ho le tasche piene di concorsi!) perché il testo sarebbe stato impreziosito di firme importanti e qui riporto la vostra mail:
Nel volume saranno presenti solo 6 autori, da noi preventivamente selezionati.
Il volume sarà impreziosito da ben quattro firme esclusive che ne cureranno l’introduzione critica, tra cui:
il poeta editore Giuseppe Aletti, ideatore di numerose manifestazioni di successo tra cui Il paese della Poesia e il Festival di poesia Il Federiciano, il più importante in Italia, la sua raccolta I Decaduti è stata recentemente tradotta e pubblicata in arabo,è anche l’ideatore e curatore di questo progetto;
Alfredo. R. Mogol (poeta, autore di moltissimi successi di Raf, Mina, Pausini, Eros Ramazzotti e molti altri, figlio del più importante autore della musica italiana, Mogol);
Alessandro Quasimodo (poeta, critico letterario, autore, attore e regista teatrale, presidente di numerose iniziative culturali);
Francesco Gazzè (poeta, autore dei testi di tutti i più grandi successi del fratello Max Gazzè)
Una occasione straordinaria per avere ben quattro personalità della cultura italiana e internazionale da annoverare nel suo curriculum letterario, e addirittura in unico libro comprensivo di una sua raccolta poetica.
Il 21/9/2020 ho provveduto ad inviarvi con bonifico bancario il 50% del prezzo pattuito.
Il 27/11/2020 ho ricevuto un'altra vostra mail in cui sempre voi mandate in campo i nomi famosi con questa mail:
La ringraziamo per aver aderito al progetto culturale ed editoriale Poeti del Nuovo Millennio a Confronto che ospiterà le raccolte poetiche di sei autori tra cui la Sua.
In allegato troverà l’impaginazione delle pagine a Lei dedicate, che saranno presenti sul libro che avrà il nome del vento Ghibli e avrà l’introduzione di 4 firme prestigiose. Giuseppe Aletti, Alessandro Quasimodo, Francesco Gazzè e Alfredo Rapetti Mogol.
Nei prossimi giorni il libro andrà in stampa, come è nostra abitudine Le chiediamo l’ok alla stampa.
Dopo ben 2 mesi (altro che prossimi giorni!) di silenzio dal mio ok alla stampa del 27/11/ 2020, per email il 27/1/2021 chiedevo notizie del testo con almeno la copertina di questo fantomatico libro e la signorina Giorgia il 28/1/2021 mi rispondeva:
Gentile sigr.a Maiello buongiorno,
sarà mia premura inviarle la copertina del libro entro un paio di giorni dove potrà visionare anche i nominativi degli altri 5 autori presenti all'interno dell'opera.
Siamo arrivati al 9/2/2021 (altro che paio di giorni!) e, come al solito, senza risposta ho ancora una volta scritto alla signorina Giorgia in termini ironici (per non piangere!):
Gentile Giorgia Marcelli,
dopo l'esaurimento dei venti (e quello numerico e... mentale dei poeti!), il libro è... sfumato come il vino! Dopo tanto tempo, pertanto, in tema di libro (e vino)... desisto, come diceva Enzo Turco a Totò, nonostante io viva proprio a Gragnano, terra della pasta e dello spumante!
Se mi spetta la restituzione dell'anticipo ecco le mie coordinate bancarie: IT11 C034 4214 2390 0002 9578 088 – Francesco Andrea Maiello, Banca Widiba.
Alcune mie considerazioni su questa vostra iniziativa le ho messe in questa scrittura (https://www.francescoandreamaiello.it/wordpress/?p=3487cognomi famosi-Mogol, Quasimodo, Gazzè- per diventar importante!), che pubblicherò pure sui siti letterari dove scrivo al fine di confortare, ironicamente, tanti illusi scrittori come me.
Comunque, poesie a parte, io scrivo pure interessanti spunti scientifico-filosofici, presenti nel mio ultimo libro (La luce della cultura) in attesa dell'editore giusto e... tradotto in arabo andrebbe a ruba!
Purtroppo voi, senza leggere, mandate subito la proposta editoriale, mentre questo mio testo va prima letto ed poi assimilato... anche dai cognomi famosi!
Senza riscontro a questa email il giorno seguente (10/2/2021) su facebook ho inserito un commento al vostro nuovo concorso del 14/2/2021, mentre io dall'estate scorsa aspetto notizie di questo fantasma cartaceo!
Alla lettura dei nomi famosi (sempre da voi messi in campo) nel titolo della mia scrittura ironica (e non diffamatoria!) su facebook, vi siete subito allertati con le telefonate del buon Salvatore Fazio, che mi parlava dei libri pronti, da cui... desisto come diceva Enzo Turco a Totò in tema di vino!
Solo per un atto di bontà ho tolto i nomi altisonanti (in questi coinvolgimenti letterari ci fanno una magra figura!) dalla mia composizione ironica, nata per sfogo mentale e per scongiurare l'insonnia notturna per le cose storte (e stolte) che non mi sono andate mai a genio.
Un ultimo appunto: come scusante del lungo tempo trascorso non mandate in campo il covid, che io combatto quotidianamente nonostante sia in pensione, forte della protezione divina, giusta ispirazione per le poesie a parte!
PS - Desisto dal libro per il lungo tempo trascorso e per la pletora dei venti (e dei poeti) da voi messi in circolazione (altro che selezione... a gonfie vele!) e, pertanto, resto in attesa del rimborso dell'anticipo versato (bonifico bancario del 21/9/2020), non per i soldi ma per correttezza!