Scrittura in risposta a questo misterioso quesito (improvvisamente scomparso dai commenti!) formulato da Sara Cristofori (scrittrice su Rossovenexiano), discendente di Cristoforo Colombo e compaesana di Govi. Le prometto di leggere la biografia di Govi su wikipedia, ma le faccio notare che è più interessante la mia!
Infatti io sono Francesco Andrea Maiello, soggetto bipolare (diagnosi di illustri clinici!), non certo esemplare, ma per la mia morale tanto vitale sono addirittura ben visto dall'alto (perfino sole e stelle mi regalarono una fantastica befana!) e mi ritengo, pertanto, il referente delle anime celesti all'unanimità!
Sono nato il 23 settembre, giorno a cavallo della vergine, in cui ricorre la morte di Sigmund Freud ed io ho ben delineato in ogni suo versante (negativo e positivo) la scala dell'umore!
Questo giorno celebra, inoltre, la nascita di Paolo Rossi, gran centravanti (io negli anni '60 sono stato il primo centravanti di movimento!) e di Giuseppe Saronni, atleti fisicamente piccoli (come il sottoscritto) ma di grande intelligenza!
In questo ambito (nonostante le mie medie qualità intellettive) posso vantarmi di aver definito l'ANIMA (triplice coscienza: vigile, consapevole e morale), di aver scalato la CONOSCENZA illuminando la caverna di Platone (cogito, ragione, intelletto, sapienza e contemplazione), di aver “stadiato” la VITA (vegetativa solare, animale istintiva, animata emotiva, cosciente riflessiva e illuminata intellettiva) e di aver, finanche, definito la MENTE UMANA:
-Sistema nervoso (neurone-miliardi di cellule nervose: cervello)
-Pensiero (sinapsi): vigile, razionale, sciente, illuminato, estatico (scala conoscenza)
-Sistema spirituale (cellula spirituale-miriade di cellule spirituali: anima)
Nonostante tanto sono un uomo normale con molti limiti e difetti e, da filosofo (un poco lo sono in qualità di sognatore e pensatore!), rispondo al quesito di Sara (ci sei o ci fai!):
Ci sono (cogito ergo sum) e, da latin lover (altro che Silvio), le donne (buone) me le...faccio con gran classe (come meritano!) e senza bunga bunga!!!
A proposito il 23 settembre è anche l'anniversario della morte di San Pio da Pietralcina (sono quasi suo compaesano ben lungi, però, dalla...santità!) e della nascita di Euripide, il poeta dei sentimenti.
A me piace definire i sentimenti “sensi dell'anima” quarto ed ultimo grado delle esperienze della vita:
1-sensazioni (informazioni), 2-percezioni (impressioni), 3-emozioni (moti interiori).
I sentimenti vanno differenziati così:
-in simpatia (affetto e amore)
-in antipatia (gelosia, invidia, risentimento, rancore e odio)
-in empatia (pietà passiva=commiserazione), (pietà attiva=carità), (pietà+carità=bontà),
(bontà+perdono=misericordia divina)
A proposito di Cristoforo Colombo se il grande navigatore genovese scoprì l'America, il grande sognatore napoletano ha scoperto l'anima!