LA POESIA E' LA MUSA DELL'AMORE...
Docente di “Educazione morale” divinae gratiae causa (altro che honoris causa!) su Rossovenexiano (salotto culturale) ho scatenato la reazione di strani tipi (taglioavvenuto e stanca mente) a cui piace l'inferno (in Dante è interessante!). A me, invece, da amante ideale piace il Bello estasiante (Amore, Musa, Poesia) scenario del Paradiso, laddove questa mirabile triade trova stessa identità:
L'Amore è la Musa della Poesia
L'Amore è la Poesia della Musa
La Musa è l'Amore della Poesia
La Musa è la Poesia dell'Amore
La Poesia è l'Amore della Musa
La Poesia è la Musa dell'Amore
Quando c'è intercambiabilità di termini, come per la Triade divina (Verità-Padre, Amore-figlio e Luce-Spirito Santo) siamo in tema di verità ( e qui c'è anche indivisibilità):
La Verità è la Luce dell'Amore
La Verità è l'Amore della Luce
L'Amore è la Luce della Verità
L'Amore è la Verità della Luce
La Luce è l'Amore della Verità
La Luce è la Verità dell'Amore
LA SCALA DELLE PORTE (di porta in porta- non quelle di Vespa- si scala la Verità!)
1- L'intestino è la porta del fegato
La vena porta convoglia il materiale nutritivo al fegato
2- Il fegato è la porta del cervello
La fucina epatica provvede a depurare gli alimenti dall'azoto, elemento e gas terreno (78% atmosfera terrestre) a differenza dell'elio, gas nobile, produttore di energia solare dall'idrogeno.
Il sangue, depurato dall'azoto, giunge al cervello (sistema nervoso), il cui ultimo elaborato è la luce del pensiero (vigile, razionale, sciente, illuminato, estatico) a far da sinapsi con la cellula spirituale (pensiero-amore e coscienza) e relativo sistema spirituale (anima). Vedi schema “genealogia dell'anima” sul mio blog www.francescoandreamaiello.it
3- Il cervello è la porta della conoscenza
Pensiero vigile (cogito), pensiero razionale (ragione), pensiero sciente (intelletto), pensiero illuminato (sapienza), pensiero estatico (contemplazione)
4- La conoscenza è la porta dell'anima
(attraverso il pensiero, elaborato finale del sistema nervoso e membrana esterna della cellula spirituale)
5- L'anima è la porta della Verità
(attraverso la coscienza, nucleo centrale della cellula spirituale. A completare la cellula spirituale, dopo la membrana esterna e il nucleo, naturalmente c'è l'amore, citoplasma di questa cellula luminosa)
Comunicazione sponsorizzata da sole e stelle "Sole imperante di giorno ed aureola di Stelle la notte" (6 gennaio 2004)
Buffone e bugiardo nato (sulle cose banali), potrei inventarmi di tutto (anche fantastiche visioni!) per pubblicizzare le mie scritture e, invece, vi invito a leggerle con attenzione per valutarmi.
Dopo tanto sacrificio mentale, caso mai, potreste propormi per un triplice nobel (pace, poesia e medicina!) e qui non scherzo più, perché sono seriamente malato (disturbo bipolare!), curato
addirittura in paradiso...
Vivevo sospeso in aria
nello splendore della luce solare
tra il celeste dei cieli
e l'azzurro dei mari,
per poi riposar coperto
dalla volta celeste e cullato finanche
dalle onde marine
nell'armonioso silenzio
della pace divina...